Piano alimentare per cani e gatti

 

Una corretta alimentazione è alla base del benessere, sia per l’uomo che per i nostri animali domestici. Il cibo è per gli esseri viventi la prima forma di medicina preventiva. Cibo sano e fresco significa salute!

Durante la cura quotidiana dei nostri cani e gatti, spesso ci si dimentica di fornire loro un cibo sano ed equilibrato. Molti pensano erroneamente che comprare un croccantino qualsiasi (senza leggere gli ingredienti sull'etichetta) o, ancora peggio, dargli gli avanzi dalle nostre tavole, rappresenti un modo idoneo di nutrirli.

Queste sono abitudini probabilmente ereditate dai nostri antenati: l'informazione a disposizione oggi ci fa scoprire che in realtà solo una piccola parte dei loro animali viveva a lungo. La vita media dei cani e dei gatti di oggi si è allungata di molti anni e ciò grazie soprattutto ad un'alimentazione più consona.

Bisogna ricordarsi che avere un cane o un gatto non significa solo dargli dell’affetto e una cuccia calda, ma significa soprattutto prendersi cura di lui in tutto. Fornirgli un’alimentazione ad hoc è un primo passo importante.

Benefici di un piano nutrizionale

Un’alimentazione naturale e bilanciata può ridurre l’insorgenza di allergie e di varie patologie come il diabete, l’obesità, le calcolosi, l’insufficienza renale, le patologie articolari, le dermatiti, alcune neoplasie, etc., e questo è tanto valido per noi quanto per i nostri animali.

L’alimentazione casalinga per il cane e il gatto è sicuramente la più corretta, ma solo se elaborata con la massima cura. La sua formulazione va affidata ad un nutrizionista specializzato.

Frequentemente la preparazione della dieta casalinga è svolta in modo errato: il più delle volte sono semplicemente somministrati dei pasti a base di carne e/o pesce (a volte con l’aggiunta di riso soffiato o altri cereali). Una dieta di questo tipo risulta molto sbilanciata nella composizione e carente di molte sostanze nutritive che sono fondamentali per l'animale.

Inoltre il 70% del sistema immunitario del cane e del gatto è nell’intestino, per questo è importante nutrirlo correttamente. La flora intestinale è la prima difesa dell’organismo, si comporta come una muraglia con tanto di guardiani armati. La flora intestinale va “addestrata” e supportata con l’utilizzo di una buona varietà di nutrienti, non limitandosi alla somministrazione di un solo tipo di alimento tutti i giorni.

Non va mai dimenticato che il gatto e il cane hanno una fisiologia profondamente differente da quella dell’uomo, cosa che per altre specie (equini, rettili, roditori, ecc.) è data per scontata ma che sembra quasi un tabù se applicata ai nostri più comuni amici.

Per il cane e il gatto è importante garantire un’adeguata quantità di proteine di alto valore biologico, aminoacidi essenziali, acidi grassi, fibre solubili e insolubili, vitamine con un’alta biodisponibilità, probiotici e prebiotici, antiossidanti, minerali e soprattutto pochi zuccheri semplici.

Lo staff del Veterinario a Domicilio è in grado di fornire al vostro cane o al vostro gatto un piano nutrizionale e bilanciato, elaborato su misura dopo attenta analisi dello stato di salute e di ogni esigenza del vostro amico. Contattaci per ulteriori informazioni.