Guardia Medica Veterinaria o visita veterinaria a domicilio?

 

In presenza di un'urgenza medica che riguardi il nostro animale, a volte siamo colti dal dubbio su cosa sia meglio fare. Come scegliere correttamente fra un servizio di Guardia Medica Veterinaria e una visita di un medico veterinario a domicilio?

Oggi sono numerosi i vantaggi offerti da questa "nuova" tipologia di servizio, che garantisce gli stessi standard qualitativi riscontrabili nelle strutture tradizionali. Analizziamo i pro e i contro per capire se rivolgerci ad un professionista che venga presso la nostra abitazione sia la soluzione migliore.

Primo vantaggio: zero stress per l'animale

La visita a domicilio incide direttamente sul benessere del nostro amico a 4 zampe: evitando lo spostamento casa-clinica, si riducono quei fattori di stress che alterano lo stato psicofisico dell'animale, aumentandone l'irritabilità e rendendo più difficoltosa la visita.

Basti pensare che portare un animale in uno studio veterinario comporta:

  1. Viaggiare in macchina, cosa che spesso cane e gatto non gradiscono granché, innervosendosi ed agitandosi lungo il tragitto.
  2. Nel caso del gatto il viaggio implica la sua collocazione nel trasportino, con annessi problemi di inserimento nello stesso.
  3. Una volta giunti presso la clinica, si deve spesso sostare in sala di attesa per un tempo variabile, e l’animale viene tenuto in un ambiente a lui insolito e visto come ostile. Il luogo non gli appartiene perché è pieno di odori e rumori "strani” non positivi. Spesso nelle sale di attesa devono coabitare cani e gatti che abbaiano o soffiano tra di loro per la paura.
  4. In questi ambienti ad alta densità di animali sono presenti odori (feromoni) “non positivi” che vengono rilasciati dagli stessi animali impauriti per segnalare una situazione di pericolo e stress.

Secondo vantaggio: relax del padrone

La comodità di una visita veterinaria a domicilio non comporta vantaggi solo per l'animale, ma anche per il padrone che non deve sobbarcarsi:

  1. Il viaggio in auto con tutti i problemi di traffico che i cittadini di Roma ben conoscono.
  2. La ricerca di un parcheggio, criticità sentita in diversi quartieri della Capitale.
  3. L'attesa in sala d'aspetto del proprio turno di visita. Trattandosi di visita su appuntamento si può tranquillamente attendere l’arrivo del medico veterinario nel proprio salotto di casa.

Terzo vantaggio: qualità della visita veterinaria

Quando il nostro amico a 4 zampe rimane tranquillo nell'ambiente a lui familiare, che presenta odori (feromoni) e rumori conosciuti, assieme alle persone di cui si fida, vivrà meglio la presenza di un estraneo.

Anche se sarà necessario farsi toccare dal veterinario, l'animale sarà più propenso a collaborare rendendo più agevole la visita. Si ridurrà il rischio di doverlo sedare per l’esecuzione di manualità non invasive (la visita clinica) e sarà meno complicato svolgere una visita clinica accurata: di conseguenza si avrà una diagnosi più precisa ed un trattamento più semplice della patologia in atto.

Quale visita o trattamento può essere eseguito a domicilio?

E' ormai possibile eseguire a domicilio quasi tutte le manualità e le procedure che vengono praticate negli studi veterinari, ad eccezione delle radiografie e naturalmente delle chirurgie. Questi ultimi due punti rimangono inscindibili dal recarsi presso una clinica veterinaria specializzata (anche su suggerimento del proprio veterinario).

Nel dettaglio è possibile effettuare:

  • Visite generali
  • Vaccinazioni
  • Test sierologici (Fiv/feLV, Leishmania, Filaria, malattie da zecca)
  • Prelievi per gli esami del sangue, delle urine e delle feci
  • Ecografie relative all'addome (ecoaddome che permette di visualizzare tutti gli organi presenti in cavità addominale)
  • Ecografie relative al cuore (ecocardio con la possibilità di evidenziare e/o confermare problemi a carico delle valvole cardiache, della parete dell’atrio o del ventricolo)
  • Terapie (flebo sottocutanee, terapie insuliniche, terapie prescritte per singole patologie)
  • Applicazione del microchip e l’iscrizione all'Anagrafe Nazionale (canina o felina)
  • Visite specialistiche (nutrizionali, oculistiche, per gli animali esotici, comportamentali)
  • Sedazioni (per manualità o esami strumentali specifici)
  • Eutanasia. Quando la situazione clinica dell’animale lo impone, dopo una attenta e accurata valutazione clinica e degli accertamenti diagnostici eseguiti sull'animale e dopo un confronto con il proprietario, si può ricorrere a tale pratica.

Conclusioni: cosa scegliere fra i due tipi di servizio?

Dall'analisi esposta abbiamo visto che le differenze fra Guardia Medica Veterinaria e visita veterinaria a domicilio sono poche, mentre sono molti i vantaggi di un intervento a domicilio.

Se ci fosse necessità di effettuare radiografie o far eseguire un intervento chirurgico la scelta verso una Guardia Medica Veterinaria o una clinica specializzata sarebbe obbligata. Il veterinario di fiducia saprà consigliare la migliore scelta in base alla patologia ed alla vicinanza alla struttura.

In tutti gli altri casi invece entrano in gioco preferenze personali (uscire o non uscire non casa, guidare con piacere o meno, ecc.) o impedimenti fisici (casa piccola, luogo non idoneo per una visita, ecc.) per non preferire la visita di un veterinario presso la propria abitazione.